Smart working: un business trend inarrestabile

Lo smart working è una tendenza destinata a crescere, un business trend che, nell’arco degli ultimi 5 anni, è entrato a pieno titolo in qualsiasi vocabolario aziendale.

Introdurre nella propria organizzazione questa modalità di lavoro “agile”, infatti, appare nella lista delle cose da fare delle PMI e grandi imprese della Penisola che, sulla scia di industrie del calibro di Findus, Tim, Philips, Sisal, Subito, Zurich, etc., hanno in programma di rendere il proprio organico più “smart”.

Stando ad un recente studio condotto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano è, infatti, cresciuta al 36% la percentuale delle aziende che ha adottato un approccio lavorativo “smart” a fronte del 30% dell’anno precedente.
Dai dati raccolti emerge, inoltre, che un’impresa su due ha in progetto di portare avanti tale iniziativa, anche in considerazione della diffusione dei sistemi di Unified Communication & Collaboration (80%) e di Mobile App (63%).

Se un buon sistema di smart working non può prescindere dall’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia, resta tuttavia necessario un profondo cambiamento culturale all’interno dell’organizzazione, finalizzato al passaggio “da un orientamento a direttive, controllo e presenzialismo  ad un orientamento al risultato”.

Stando ad un’indagine di OD&M Consulting, società specializzata in Hr Consulting, lo smart working viene, dunque, utilizzato da manager e imprenditori per migliorare assieme al Work life balance dei propri dipendenti, l’efficienza organizzativa, ottenuta grazie a un incremento di produttività del personale e a una riduzione totale dei costi di gestione.
Lo smart working, infine, può contribuire ad accrescere la brand awareness  e ad attrarre e motivare i propri dipendenti.

“Per diventare agili (smart)-evidenzia la responsabile area studi e ricerche di OD&M Consulting, Rossella Riccò-gli elementi fondamentali su cui le aziende sono chiamate a concentrare i propri sforzi sono cultura, mindset e organizzazione del lavoro. Solo dopo aver agito su questi elementi ‘profondi’ che definiscono il ‘cosa deve cambiare in azienda’ entrano in gioco gli interventi strumentali su tecnologia, policy organizzative e gestione degli spazi aziendali.”

Se cambiare prospettiva è il primo passo per l’evoluzione del tuo business, munirsi di un sistema di Unified Communication Wildix offerto da Main Plus è la conditio sine qua non per la riuscita della tua impresa…

[arrow_forms id=’1176′]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voucher connettività 2022

ORA PUOI RISPARMIARE FINO A € 2.500 PER LA TUA CONNETTIVITÀ AZIENDALE GRAZIE AL VOUCHER MISE. SCOPRI SUBITO SE LA TUA AZIENDA HA DIRITTO AL BONUS GOVERNATIVO CON SCONTO IMMEDIATO IN FATTURA!

UN NOSTRO ESPERTO TI RICHIAMERÀ PER SPIEGARTI COME BENEFICIARE DEL VOUCHER CONNETTIVITÀ MISE E DELLE OFFERTE A TE DEDICATE.